mercoledì 13 novembre 2013

stringozzi con pesto "alternativo"


Oggi sono soddisfatta! Mi sono svegliata con l'idea di voler provare a fare la pasta fatta in casa e testarda come sono difficilmente cambio idea. Apro il frigo e cosa scopro? Niente uova! Non mi sono lasciata prendere dallo sconforto e sfoglia di qua, sfoglia di la, sono nati i miei stringozzi, una tipica pasta umbra a base di acqua e farina. si impasta in pochissimi minuti e si stende benissimo!Pper essere la prima volta sono soddisfatta!

ingredienti per2
200gr farina 00
100gr semola
aqua qb
sale.
per il pesto
2 peperoni
100 ricotta
100 olio
2 cucchiai grana
basilico, peperoncino e sale qb.

Per prima cosa impastare la farina con l'acqua fino a formare un panetto morbido, lasciar riposare un'oretta in frigo.
Nel frattempo, lavare e tagliare i peperoni(anche in modo irregolare, tanto poi andranno frullati) e cuocerli in padella con un po' d'olio e lasciar raffreddare. Versarli poi nel contenitore del frullatore ad immersione ed aggiungervi la ricotta, il basilco, il peperoncino, il sale, l'olio, il grana e frullare fino ad ottenere una crema.
prendere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello, abbastanza sottile. arrotolare l'impasto e creare gli stringozzi. cuorere in acqua salata per qualche minuto, condire con il pesto e..buon appetito!


1 commento:

  1. Ciao Federica! Piacere di conoscerti, grazie per essere passata a trovarmi!
    Complimenti x questa pasta, anch'io la faccio spesso senza uova e mi piace molto di +!
    A presto, passa quando vuoi sarai sempre la benvenuta ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina