mercoledì 27 novembre 2013

Veggie Burger!





Buongiorno a tutti! Oggi mi sono svegliata con il sole, a dire la verità sono tre giorni che il tempo è veramente bello, ci sta regalando giornate meravigliose nemmeno una nuvola nel cielo! Peccato per il freddo polare ma con il mio amato Woolrich, berretto e guanti riesco ad affronatare il freddo glaciale. Ieri un'amica speciale mi ha fatto notare di come il cielo all'imbrunire sia veramente bello e mi sono ritrovata a sorridere, perchè io mi sento esattamente cosi: limpida, libera e serena! Dovete sapere che io ho un amore incondizionato per tutti i legumi, lenticchie, fagioli, ceci, piselli mi piacciono tantissimo e raramente mancano nella mia dispensa, sia quelli in barattolo che secchi. Li trovo un'ottima alternativa alla carne, che cerco di limitare visti i suoi effetti, ma al pollo arrosto ancora non so dire no! Quando li cuocio ne faccio sempre a quintali cosi posso sperimentare tutte le ricette a base di....lenticchie! Questa volta sono state loro le prescelte e dopo averle mangiate lesse semplicemente con un filo d'olio, dopo averci fatto la pasta, dopo averci fatto un passato, che farci? Hamburger vegetariani! Io non ho seguito nessuna ricetta specifica, ho fatto ad istinto mettendo insieme diverse ricette e il risultato ci è piaciuto tanto! Approvati! Come lo chiamo io questo è un FastGood!
A presto, Federica!
Ingredienti
  • Lenticchie lessate(io sono partita da quelle secche cotte da me, quindi erano già aromatizzate con sedano, carota, cipolla e passata di pomodoro. Se usate quelle in barattolo vi consiglio di ripassarle in padella con un trito di sedano, carota, cipolla, un pochino di passata di pomodoro, gli aromi che preferite  e a crudo un filo d'olio extravergine d'oliva, giusto per insaporirle un po'!)
  • pangrattato
  • Grana
  • Rosmarino   
per la salsa:
  • yogurt
  • olio
  • sale 
  • prezzemolo

Unire alle lenticchie il pane grattuggiato, il grana il sale e il rosmarino in polvere e mescolare fino ad avere una consistenza abbastanza soda. Scaldare una padella (io ho usato una pentola rivestita in pietra cosi ho il problema che il cibo si attacchi!) e con un coppapasta formare i burger. Far dorare per circa 5 minuti per lato. Nel mentre preparare la salsa unendo allo yogurt olio, sale e prezzemolo e...buon appetito!



6 commenti:

  1. fedeeeeee :)
    che bel piatto.. la salsa mi incuriosisce.. il resto poi!
    devo stampare questa ricetta.. mi fai quasi venire voglia di mettermi ai fornelli!

    RispondiElimina
  2. la salsa buona buona! daiii che poi mi racconti l'esperienza ai fornelli!

    RispondiElimina
  3. E' vero, è molto invitante! Complimenti.
    Contenta di averti conosciuta e spero passerai a trovarmi sul mio blog. Mi occupo di ricette light, ma spero passerai lo stesso a trovarmi.

    A presto

    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! te lo confermo che sono buonissimi e i miei "assaggiatori" sono molto critici! Passerò di sicuro a trovarti, le ricette "senza" o con meno calorie sono sempre le mie preferite! un bacio!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Appena faccio una zuppa di lenticchie vedo di cuocerne un po' di più, di ricordarmi di questa ricetta e di provarla ;)
    Ciao ciaooo a prestooo

    Roberta :)

    RispondiElimina