lunedì 9 dicembre 2013

Saint Honorè




dolci. dolci amati. dolci odiati. io li amo. potrei vivere di dolci. pranzerei con la panna montata. mi piacciono tutti, da quelli più semplici come la crostata a quelli pieni di creme. ma siccome  i chili in più sono sempre dietro l'angolo,  faccio dolci solo durante le occasioni importanti, potevo non fare un dolce per il compleanno di mamma? Non sia mai! un semplice pan di spagna farcito di crema chantilly senza uova. Fatela perchè è un risultato assicurato. i vostri ospiti vi chiederanno il bis! (oltre che la ricetta!)
A presto, Federica
Pan di spagna per una tortiera di 28cm
  • 9 uova
  • 270gr di zucchero
  • 270gr farina per dolci

Mescolare a lungo (almeno 15 minuti le uova con lo zucchero) fino a che non hanno triplicato il loro volume e sono gonfie e spumose. Devono "scrivere" quando alzate la frusta . aggiungere un pochino alla volta la farina con una spatola mescolando dall'alto verso il basso per evitare che il composto smonti. Cuocere a 180° per circa 30 minuti poi fate la classica prova stecchino. fatelo raffreddare e avvolgetelo in un panno. io vi consiglio di farlo almeno un giorno prima cosi ha il tempo di raffreddarsi e compattarsi per bene.


Crema Milleusi senza uova


  • 1l di latte
  • 200gr zucchero
  • 60gr fecola  
  • 60 gr farina
  • una fialetta di aroma vaniglia
  • 100gr di cioccolata fondente al 70%
  • 500 panna fresca da montare
  • gocce di cioccolato

mescolare lo zucchero la fecola e la farina e aggiungere gradualmente il latte per evitare di creare grumi. portare a bollore e far cuocere per 5 minuti da quando bolle. io poi l'ho divisa in due ciotole ed in una ho aggiunto una stecca di cioccolato fondente al 70% e all'altra la fialetta di vaniglia e ho lasciato raffreddare. 
intanto ho montato la panna montata e quando le creme erano fredde l'ho aggiunta mescolando sempre dal basso verso l'alto.

per la decorazione della torta
  • 300 panna fresca da montare
  • pan di spagna da sbriciolare
  • bignè

prendere il pan di spagna tagliarlo in tre e bagnarlo con del latte, farcire ogni strato con la crema bianca e aggiungere le gocce di cioccolato. Montare la panna e glassare la torta. sbriciolare il pan di spagna e ricoprire i lati della torta. Intanto farcire i bignè con la crema al cioccolato e decorare la torta con la panna avanzata dalla glassatura e le creme bianca e nera messe dentro a due sac a poche! (io uso quelli usa e getta della Cuki, che trovo comodissimi.)





6 commenti:

  1. ma che meraviglia:)
    la decorazione mi ricorda una scacchiera!
    premesso che questa la mangerei a colazione, pranzo, cena, ci vorrebbe anche la versione con i bignè alla crema pasticcera e con sopra la cioccolata bianca!
    sempre più brava, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspettala che te la faccio! tutta per te! un bacione tesoro!

      Elimina
  2. Meglio tardi che mai! Scopro solo ora il tuo blog, e me lo tengo stretto! mi sgeno anche subito la ricetta di questa crema e di questa tua versione della saint honorè...da provare al più presto perchè io la amo! A presto Federica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che io nei miei "to to" ho la ricetta della tua saint honorè, perchè originale! la crema é buonissima e leggera, io non l'abbandono piú! bacione!

      Elimina