martedì 19 novembre 2013

risotto mele e speck

io amo il risotto. è il mio comfort food. con qualsiasi cosa si faccia,riesce sempre bene. mi piace mettermi a cucinare e prendermi cura del mio risotto. mescolarlo, aggiungeri il brodo, mantencarlo. il risotto ha bisogno di coccole!. avevo tantissime mele in casa che urlavano "Mangiateci!" che fare? Torte e Strudel già fatti. ho aperto il frigo, ho trovato dello speck ed è nato il matrimonio d'amore perfetto. da quanto mi è piaciuto l'ho già fatto due volte!

per 4 persone
-320 grammi di riso carnaroli
-4 mele
-una cipolla bionda
-una confezione di speck a cubetti
-brodo granulare
-sale
-olio evo
-vino bianco.
-grana



per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. metterle a cucocere con una noce di burro e un goccio di vino bianco. toglierle dalla padella quando saranno morbide, e lasciarle da parte con tutto il liquido che rilasciano. intanto tagliare una cipolla abbastanza finemente e metterla in padella con lo speck, un filo d'olio e lasciare rosolare. aggiungere il riso e far tostare, quando i chicchi sono lucidi aggiungere le mele. sfumare con del vino bianco e un mestolo di brodo. mescolare spesso e aggiungere sempre del brodo quando il riso lo ha assorbito. dopo 16 minuti assaggiare se è cotto e se risultasse crudo allungare la cottura di minuto in minuto per non farlo scuocere. una volta spento mantecare con un filo d'olio e del grana.
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Un abbinamento sublime e bellissima anche la presentazione, complimenti! Anch'io trovo che il risotto sia un ottimo comfort food e poi è troppo divertente da preparare..pensa che è stato il primo piatto che ho imparato a cucinare ^_^
    Buona serata Fede!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato anche uno dei miei primi esperimenti in cucina! e ora posso dire che è il mio cavallo di battaglia! sei troppo carina! grazie ♡

      Elimina
  2. Beh vuol proprio dire che è un abbinamento riuscito allora! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia è buonissimo! con il risotto avanzato ci ho fatto dei mini suppli e sono venuti proprio buoni!

      Elimina
  3. sarà perchè è quasi mezzogiorno, o forse perche so che la cuoca è bravissima!, ma mangerei questo risotto molto, molto volentieri!
    (tranne lo speck, s'intende!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto fatto! lo inserisco nel menu:) un bacione gioia!

      Elimina